Massaggio cinese spiaggia: quali rischi per la salute?

Massaggio cinese spiaggia: quali rischi per la salute?

Quali rischi corre chi si fa massaggiare in spiaggia? Molti secondo il Ministero della Salute...

Quando siamo spaparanzati al sole, in spiaggia, sul lettino con una rivista o un libro tra le mani, la tentazione di sottoporci a un massaggio estetico (fonte immagine) low-cost può essere irresistibile.

Ma attenzione perché sulla Gazzetta Ufficiale n. 161 del 13.07.2011 è stata pubblicata l’ordinanza del Ministro della salute dell’11.05.2011 che vieta i massaggi estetici o terapeutici lungo i litorali marini, lacustri e fluviali!

Il fine è quello di tutelare l’incolumità pubblica dal rischio derivante dall’esecuzione di massaggi lungo i litorali e per prevenire effetti pericolosi che possono essere originati dalla pratica sulle spiagge, da parte di soggetti ambulanti, di prestazioni presunte estetiche o terapeutiche.

In particolare, l’ordinanza prevede il divieto di offrire a qualsiasi titolo prestazioni riconducibili a massaggi estetici o terapeutici da parte di soggetti ambulanti, per salvaguardare la salute dei cittadini dai possibili rischi di prestazioni effettuate da soggetti che non sono in possesso di comprovata preparazione e competenza, nonchè in luogo non idoneo.

Ma quali sono i rischi di un massaggio effettuato da mani poco esperte?

L’assenza di igiene delle mani può essere veicolo di trasmissione di infezioni cutanee e l’utilizzo di oli, pomate e altri prodotti di ignota provenienza potrebbero provocare reazioni allergiche e fotosensibilizzazione della pelle esposta ai raggi solari.

Esistono patologie, in particolare dell’apparato vasculo-linfatico e osteoarticolare, che possono avere complicanze a seguito di interventi non tecnicamente adeguati.  

Nell’ordinanza si sottolinea, infatti, l’assenza dei requisiti di legge sia per quanto concerne gli esecutori di massaggi abusivi a pagamento, che per quanto riguarda l’inappropriatezza dei luoghi.

Fonte: Giovanni D’Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog