Benessereblog Salute Corpo Mal di denti, quali sono le possibili cause?

Mal di denti, quali sono le possibili cause?

Quali sono le possibili cause del mal di denti? Ecco le più comuni.

Mal di denti, quali sono le possibili cause?

Vi è mai capitato di soffrire di mal di denti, ma di non sapere quali potrebbero essere le cause? Nella maggior parte dei casi si tende a credere che la causa del dolore ai denti sia rappresentata da una carie, ma rimarreste sorpresi di scoprire quanti altri possibili motivi possono nascondersi dietro il dolore che vi affligge. Ad esempio, una delle cause più comuni del mal di denti è rappresentata da un’eccessiva sensibilità dentale, ma anche da gengiviti, ascessi e così via.

Per stabilire bene quale potrebbe essere la causa del mal di denti che ci ha colpito, dovremmo cercare di identificare al meglio i sintomi, e – soprattutto – dovremmo andare senza indugio dal nostro dentista di fiducia.

Fatta questa premessa, come dicevamo, oltre alla carie, che rappresenta comunque la principale malattia dei denti, fra le possibili cause del dolore si segnala anche l’ascesso, ovvero una raccolta di pus provocata da un’infezione. In questo caso il dolore disturberà anche il vostro sonno, e sarà associato ad un gonfiore che interesserà la parte. Un’altra possibile causa del mal di denti sarà poi la pulpite, che si verifica quando la carie o un trauma arriva ad intaccare la polpa del dente. In questo caso il paziente avvertirà un dolore improvviso e molto forte.

Anche la gengivite può provocare una forte sensazione di dolore ai denti, e tale condizione si verifica quando le gengive si infiammano ed appaiono arrossate. In questo caso le gengive sanguineranno anche al solo contatto con lo spazzolino da denti.

Fra le possibili cause ricordiamo inoltre la nascita del dente del giudizio, o ancora lo smalto eccessivamente rovinato da determinati cibi, bevande o dal fumo.

Detto questo, invece di sopportare il dolore per paura del dentista, sarà importantissimo rivolgersi al medico specialista, che riuscirà ad identificare facilmente la causa del nostro problema, ed a risolverla.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Dentisti-italia.it

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.