Benessereblog Benessere Dormire bene Chi dorme meglio migliora la prestazione sportiva

Chi dorme meglio migliora la prestazione sportiva

Non sempre è colpa nostra se dormiamo male: lo stress e gli impegni ci inducono a dormire meno, se non addirittura peggio. Una ricerca ha però dimostrato che chi dorme meglio e di più – fino a 10 ore a notte (che lusso!) anziché le sei-otto consigliate e necessarie – migliora la performance sportiva con […]

Chi dorme meglio migliora la prestazione sportiva

Non sempre è colpa nostra se dormiamo male: lo stress e gli impegni ci inducono a dormire meno, se non addirittura peggio. Una ricerca ha però dimostrato che chi dorme meglio e di più – fino a 10 ore a notte (che lusso!) anziché le sei-otto consigliate e necessarie – migliora la performance sportiva con scarti notevoli rispetto a chi segue le solite abitudini.

Lo studio ha incluso nei test sia atleti che atlete, con un focus particolare su alcuni tennisti, e ha dimostrato che il miglioramento è netto in termini di secondi dunque di reattività e prontezza. La Stanford University, che ha seguito lo studio, ha presentato i dati all’annuale convegno SLEEP 2009 dell’Associated Professional Sleep Societies. Ora che lo sappiamo, insieme alla dieta e all’allenamento, provvederemo a dormire di più, tempo permettendo?

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.