Benessereblog Alimentazione Seguire una dieta vegana: esempi di alimentazione giornaliera

Seguire una dieta vegana: esempi di alimentazione giornaliera

Ecco come seguire una dieta vegana in maniera corretta con l’esempio di menu giornaliero!

Seguire una dieta vegana: esempi di alimentazione giornaliera

Quella di seguire una dieta vegana è senza dubbio una scelta davvero importante, ma per evitare di sentirsi fiacchi sarà necessario bilanciare in maniera corretta tutti gli alimenti, assumendo quindi ogni giorno la giusta combinazione di alimenti. Per questa ragione, ogni giorno dovremmo cercare di assumere la giusta quantità di proteine, vitamine, sali minerali e così via. Detto questo, sarà importante avere a disposizione una vasta scelta di cibi. Le persone vegane si sentono spesso chiedere: “Ma se non mangi carne, pesce e formaggi, che cosa mangi?”.

Purtroppo molte persone pensano che al di la dei salumi, della carne, del pesce e dei latticini, non vi sia niente di buono da mangiare. In realtà si tende a dimenticare che verdure, ortaggi, cereali, legumi, frutta, e quant’altro, sono davvero ottimi per mangiare bene.

Ecco dunque un esempio di menu giornaliero per seguire una dieta vegana senza rischiare di andare incontro a carenze alimentari. Naturalmente, come vi ho più volte raccomandato, è bene tenere a mente che una dieta deve essere personalizzata in base alle specifiche esigenze di ciascuno di noi, per cui prima di scegliere di seguire una dieta vegana, il consiglio che vi do è sempre quello di chiedere un consulto ad un dietologo esperto in materia, che saprà guidarvi in questo percorso.

  • Colazione: latte di soia, di riso, di kamut, d’avena e così via; 2 mandorle, o altra frutta secca; frutta; cereali, muesli fortificati o biscotti senza latte e senza uova.
  • Spuntino: gallette di riso o della frutta, oppure uno yogurt.
  • Pranzo: una porzione di verdure accompagnata da legumi; seitan ed insalata; tofu; tempeh; pomodori, broccoli, cavoli, e così via. Il tutto accompagnato da pane integrale.
  • Merenda: un frutto o un bicchiere di succo di frutta senza zuccheri aggiunti (meglio se preparato in casa).
  • Cena: una porzione di verdure con seitan, tofu, tempeh o hamburger vegetali; pomodori, broccoli, cavoli, e così via.
    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.