Riso basmati, le ricette dietetiche facili

Riso basmati, le ricette dietetiche facili

Alcune deliziose idee per un pranzo sfizioso, ma leggero, con il riso basmati: dalle erbe allo zafferano, prendete nota

Il riso basmati costituisce una varietà del cereale particolarmente apprezzata sia dai salutisti che dagli sportivi. Per le sue caratteristiche, il riso basmati si presta a ricette dietetiche light ma gustose, perfette per pranzi e cene vari e ideali per chi ama cambiare spesso.

Privo di glutine, il basmati ha un aroma particolare e fragrante. Abbiamo visto come cuocere il riso basmati per assorbimento: qui vi proponiamo qualche idea per delle ricette light da provare.

Ricette light con riso basmati

  • Riso basmati alle erbe. Si realizza semplicemente abbinando al riso una serie di erbe aromatiche a piacere come basilico fresco, timo fresco ed erba cipollina. Basta unirle in pentola durante la cottura, affinché possano insaporire a dovere il riso con il loro aroma. Un riso basmati leggero e diverso dal solito.
  • Riso basmati allo zafferano. Niente di più semplice: unite la spezia all’acqua di cottura e fate cuocere il basmati per assorbimento. Una volta aperto il coperchio verrete sommersi da un profumo inebriante come pochi.
  • Riso basmati con latte di cocco e curcuma. Ricetta dal sapore orientale, si prepara unendo durante la cottura al riso sia il latte di cocco che la curcuma. Basta mescolare bene per ottenere un riso cremoso e delizioso come pochi. Profumate con lo zenzero fresco grattugiato.
  • Riso basmati con zucchine e gamberetti. Un primo piatto che unisce mare e terra gustoso e facile da preparare. Il segreto del suo successo? Il perfetto matrimonio tra gli ortaggi ed i crostacei.
  • Riso basmati all’indiana. Ricetta semplicissima: unite al riso cannella, cardamomo, chiodi di garofano e cumino. Il profumo sarà incredibile, così come il gusto.
  • Riso basmati integrale con broccoli, carote e fagioli neri. Piatto unico colorato e sfizioso, si presta ad un pranzetto nutriente, sano e delizioso.
  • Riso basmati con pollo, olive e peperoni con zafferano. Anche questo è un piatto completo, che ricorda vagamente la paella ma con una dose minore di calorie. Perfetto anche per il pranzo in ufficio.

Photo | Unplash

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog