Il metodo Herbalife per dimagrire funziona? Ecco alcuni commenti

herbalife

Avete mai sentito parlare di Herbalife? In sostanza si tratta di una gamma di prodotti pensati per dimagrire senza seguire una vera e propria dieta, ma affidandosi a sostituti dei pasti. Sulla base della mia esperienza personale (mi sono trovata un paio di volte coinvolta in incontri per la “selezione” di nuovi consumatori e venditori) posso dire che il “metodo” viene proposto come la soluzione a molti problemi, non solo di linea, ma anche di salute. Herbalife promette di migliorare la vita a 360 gradi, aspetti economici inclusi, perché provarlo permette di entrare a far parte di un circuito di venditori che proponendoli ad altri iniziano non solo a perdere peso, ma anche a guadagnare sulle vendite.

Queste le premesse. Ma fa davvero dimagrire? Io non l'ho provato, quindi non mi resta che affidarmi ad alcuni commenti reperibili online. In generale, chi si è affidato a questo metodo si ritiene soddisfatto. C'è chi parla di 3 chili persi in 3 settimane, chi di aver detto addio a 14 chili che non sono più tornati e chi difende a spada tratta il metodo da chi, invece, riporta esperienze negative.

In effetti, le critiche non mancano. Sul forum “Universo Filosofia”, ad esempio, un utente racconta l'esperienza vissuta dalla madre, che oltre ad assumere i prodotti è anche entrata a far parte del circuito dei venditori, senza, però, perdere i chili di troppo.

In generale, chi risponde alle domande postate nei forum da utenti tentati di seguire il metodo è riuscito a perdere peso e osanna le proprietà dei prodotti Herbalife, rispondendo alle critiche giustificando l'assenza di risultati con un uso scorretto dei prodotti.

Chi, invece, mette in guardia da un metodo di dimagrimento che non prevede indicazioni né per imparare ad avere un'alimentazione corretta, né attività fisica si fa in genere portavoce di esperienze altrui o cerca di analizzare la validità dei prodotti e dell'approccio proposto dagli “esperti” Herbalife, che, sostanzialmente, prevede di sostituire una dieta scorretta non con un'alimentazione sana ed equilibrata, ma con barrette e bibitoni.

Resta il fatto che nell'ormai lontano 1986 Herbalife ha dovuto pagare una multa di 850.000 dollari per aver associato ai suoi prodotti false proprietà mediche nei confronti di più di 70 fra malattie e disturbi e per aver messo a punto un sistema di marketing “piramidale” ritenuto non lecito. Insomma, è stata nell'occhio del ciclone non meno di quanto non lo sia ora la celeberrima dieta Dukan. Che ne sia momentaneamente uscita solo perché nel frattempo hanno iniziato a farsi strada altri metodi non meno criticati?

Via | Alfemminile; Universo filosofia
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail