Benessereblog Salute E-cigarette: dubbi sulla sicurezza

E-cigarette: dubbi sulla sicurezza

Chi sta tentando di smettere di fumare sicuramente le conosce o ne ha sentito parlare: sono le e-cigarettes, un dispositivo che emana vapore unito a piccole percentuali di nicotina per garantire al fumatore la stessa sensazione di quando fuma davvero. Sono state brevettate in Cina e stanno avendo molto successo negli Stati Uniti probabilmente perchè […]

E-cigarette: dubbi sulla sicurezza

Chi sta tentando di smettere di fumare sicuramente le conosce o ne ha sentito parlare: sono le e-cigarettes, un dispositivo che emana vapore unito a piccole percentuali di nicotina per garantire al fumatore la stessa sensazione di quando fuma davvero.

Sono state brevettate in Cina e stanno avendo molto successo negli Stati Uniti probabilmente perchè simulano l’effetto della vera sigaretta e si illuminano persino al buio. Ora, però, l’American Cancer Society e l’American Lung Association fanno sorgere dei dubbi sulla sicurezza del prodotto finora mai indagata con studi scientifici seri che ne potessero dimostrare l’innocuità.

Ecco perchè alla Food and Drug Administration (l’ente americano che si occupa delle autorizzazioni al commercio dei farmaci) sono giunte diverse richieste per bandire le e-cigarette dal mercato. E l’Agenzia ha confermato che si tratta di dispositivi medici non approvati, di cui non si conosce il profilo di sicurezza e di cui sono stati già bloccati 17 carichi dalla Cina. I dubbi principali riguardano la quantità di nicotina rilasciata nell’organismo e la natura delle eventuali altre sostanze che introducono nei polmoni.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.