Cos'è la vescica iperattiva nell'uomo e quali sono le cure naturali

vescica iperattiva rimedi naturali

L'urologia spesso usa rimedi naturali per cercare di alleviare dolori e disturbi di vario genere. Sono moltissime, infatti, le patologie che ricorrono all'utilizzo di farmaci a base di piante: la fitoterapia può venire in soccorso di tutti quegli uomini che, ad esempio, soffrono di vescica iperattiva. Al posto di ricorrere a farmaci di sintesi classici, si possono usare tantissime cure alternative, con rimedi assolutamente naturali.

Sono moltissimi i casi nei quali l'utilizzo di cure naturali in caso di malattie e disturbi dell'apparato urogenitale, in abbinamento magari alla classica terapia farmacologica. Alle volte, invece, vengono usate solamente le cure naturali, mentre, in patologie più gravi, è praticamente sconsigliato. Nel caso di vescica iperattiva si può intervenire naturalmente.

La vescica iperattiva è una patologia particolarmente fastidiosa, con stimoli continui ad urinare associati a pollachiuria (minzione frequente) e a nicturia (andare in bagno anche di notte). Questa particolare malattia urologica, che colpisce numerose donne ma anche moltissimi uomini, ha moltissimi aspetti psicologici e la sua terapia prevede anche una rieducazione della vescica.

La vescica iperattiva può essere curata anche attraverso tradizionali farmaci, oltre che con rimedi assolutamente naturali. Alcuni studi sottolineano come in caso di cure con farmaci naturali, il miglioramento sia pari al 70 per cento, mentre i pazienti curati con placebo migliorano nel 50 per cento dei casi.

Nel caso di vescica iperattiva, dunque, si deve ricorrere soprattutto ad un "allenamento" della vescica, per rieducarla, oltre che ad un lavoro sulla percezione cerebrale dello stimolo, lavorando a livello della psiche. Anche la meditazione è stata molto utile in alcuni casi, senza ovviamente dimenticare una corretta alimentazione, priva di alcol e fumo che possono irritare la vescica, che contenga il vostro peso, evitando così una pressione troppo alta del giro vita sulla vostra vescica.

In commercio esistono anche degli integratori naturali, a base di semi di zucca e di soia, utili per guarire da questo disturbo.

Foto | Flickr

Via | Benessere

  • shares
  • Mail