Benessereblog Benessere Psicologia Quanto durerà il tuo matrimonio?

Quanto durerà il tuo matrimonio?

E’ stagione di matrimoni questa e a qualcuno di noi sarà capitato di esserci invitato. E allora la domanda, prima o poi, diretta o soltanto intima e rivolta a noi stessi, arriva sempre: quanto durerà? Ebbene, ora uno studio pretende di avere la risposta a questo difficile quesito! Secondo gli psicologi della DePauw University in […]

Quanto durerà il tuo matrimonio?

E’ stagione di matrimoni questa e a qualcuno di noi sarà capitato di esserci invitato. E allora la domanda, prima o poi, diretta o soltanto intima e rivolta a noi stessi, arriva sempre: quanto durerà?

Ebbene, ora uno studio pretende di avere la risposta a questo difficile quesito! Secondo gli psicologi della DePauw University in Indiana, per sapere se il matrimonio durerà per sempre bisogna spulciare tra le vecchie foto del partner. Se da bambino il partner sfoggiava un bel sorriso, le probabilità che la coppia non “scoppi” sono cinque volte maggiori.

I ricercatori sono arrivati a queste conclusioni osservando un gruppo di volontari over 65 ai quali hanno chiesto di mostrare le loro foto dell’infanzia. Tra quelli più sorridenti di fronte alla fotocamera il numero dei divorzi era il più basso, solo l’11%, mentre i “musoni” hanno divorziato nel 31% dei casi.

Del resto, chi ha un rapporto di coppia di lunga data sa bene quanto sia importante avere una buona dose di ironia e saper ridere e far ridere il partner. Aiuta a distendere il clima teso quando ci sono delle incomprensioni, a sopportare meglio la quotidianità che a volte può pesare e a colorare ogni giorno di una nota positiva.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social