Benessereblog Alimentazione A Gand si istituisce il giovedì vegetariano

A Gand si istituisce il giovedì vegetariano

Giovedì zucchine, melanzane e insalata. Bistecca? Proibita. Succede a Gand (Gent), in Belgio, dove si è deciso di istituire ufficialmente un giorno alla settimana rigorosamente vegetariano. Si parte da questa settimana e il buon esempio verrà dato in primis dai funzionari pubblici e dai politici che il giovedì rinunceranno all’amata fettina per un menù verde. […]

A Gand si istituisce il giovedì vegetariano


Giovedì zucchine, melanzane e insalata. Bistecca? Proibita. Succede a Gand (Gent), in Belgio, dove si è deciso di istituire ufficialmente un giorno alla settimana rigorosamente vegetariano. Si parte da questa settimana e il buon esempio verrà dato in primis dai funzionari pubblici e dai politici che il giovedì rinunceranno all’amata fettina per un menù verde.

Da settembre saranno i bambini, cittadini consapevoli in erba ed aperti alla formazione, a farsi portavoce del giorno vegetariano: nelle mense scolastiche infatti, per un giorno alla settimana non ci sarà la carne nei piatti. Per far digerire meglio la decisione ai più duri di stomaco, il comune ha invitato a festeggiare e ad assaggiare degli spuntini vegetariani in un evento speciale e ha preparato delle mappe che indirizzano i cittadini verso i ristoranti e i bar che servono menù vegetariani.

La città di Gand ha accolto il monito delle Nazioni Unite a rinunciare, almeno per un giorno, alla carne, sia per limitare le emissioni di gas serra, sia per inviare ai propri cittadini uns egnale chiaro: un’alimentazione sana, corretta e varia è molto importante, e altrettanto lo sono la prevenzione contro l’obesità e il colesterolo. Vi piacererebbe un’iniziativa simile anche nel vostro comune?

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.