Fitte allo stomaco dopo mangiato: le cause e i rimedi

Fitte allo stomaco dopo mangiato: le cause e i rimedi

Le fitte allo stomaco dopo mangiato, quei dolori intensi e improvvisi che sentiamo a livello dell'addome subito dopo che abbiamo finito di mangiare, da che cosa possono essere causati? Quali sono i rimedi che possiamo mettere in atto?

Le fitte allo stomaco dopo mangiato da cosa sono causate? Spesso capita, poco dopo aver pranzato o cenato, di provare dei forti dolori a livello dell’addome: le cause possono essere davvero diverse e proprio a seconda di ciò che scatena queste fitte improvvise e anche molto dolorse possiamo optare per diversi rimedi, anche naturali.

Le fitte e i dolori allo stomaco possono manifestarsi, ad esempio, dopo un pasto troppo abbondante o ricco di cibi speziati o poco salutari. I dolori allo stomaco possono comparire anche se andiamo a dormire subito dopo aver mangiato, non dando il tempo allo stomaco di digerire il pasto. Sicuramente piatti più leggeri, porzioni meno abbondanti, cibi sani e un intervallo di tempo maggiore tra la cena e il riposo possono essere la soluzione.

Se le fitte allo stomaco si manifestano subito dopo aver mangiato non possiamo escludere un’intossicazione alimentare, così come un’allergia o un’intolleranza a uno degli alimenti che abbiamo portato sulle nostre tavole. In caso di intossicazione, chiedete consiglio immediatamente al vostro medico, che potrebbe consigliarvi anche una cura a base di antibiotici, mentre in caso di allergia o intolleranza, oltre che indagare con esami appositi, potete semplicemente evitare quei cibi.

Le fitte allo stomaco possono essere anche il sintomo di appendicite, calcoli, pancreatite, diverticolite, sindrome dell’intestino irritabile, ulcera, gastroenterite, infezioni, ostruzione intestinale. Ovviamente i trattamenti variano a seconda della malattia che ha provocato il dolore allo stomaco e solo il medico potrà consigliarvi il trattamento migliore.

Foto | da Flickr di seandreilinger

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog

Suona il violino mentre la operano al cervello