Benessereblog Salute Cos’è il disturbo da desiderio sessuale ipoattivo?

Cos’è il disturbo da desiderio sessuale ipoattivo?

La sindrome o disturbo da desiderio sessuale ipoattivo è caratterizzata da forte diminuzione del desiderio sessuale, senso d’inadeguatezza, difficoltà nella vita di coppia. Tale problema, venuto fuori soprattutto in America, sembrerebbe riguardare oggi una donna su dieci. E all’origine del disturbo può esserci una causa organica e ormonale, come la menopausa chirurgica o effetti collaterali […]

Cos’è il disturbo da desiderio sessuale ipoattivo?

La sindrome o disturbo da desiderio sessuale ipoattivo è caratterizzata da forte diminuzione del desiderio sessuale, senso d’inadeguatezza, difficoltà nella vita di coppia. Tale problema, venuto fuori soprattutto in America, sembrerebbe riguardare oggi una donna su dieci. E all’origine del disturbo può esserci una causa organica e ormonale, come la menopausa chirurgica o effetti collaterali dovuti all’assunzione di farmaci.

Anche se si pensa che, essendo le donne colpite in piena età fertile, il problema sia più che altro ” di testa”, perchè ogni altra giustificazione non sarebbe oggettivamente spiegabile.

In questi casi, è comunque stata trovata una soluzione: la “pillola Biancaneve”: un’unica assunzione giornaliera è in grado di risvegliare il desiderio perduto, riaccendendo i circuiti ormonali che lo regolano. I primi risultati ottenuti sono molto promettenti e in Italia si sta lavorando molto sulla sperimentazione, negli ospedali di Pisa, Catania, Pavia e Torino.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.