3 ricette light con la zucca

3 ricette light con la zucca

Ecco tre ricette light con la zucca, piatti buonissimi e leggeri adatti a chi è a dieta e a tutti gli amanti di questo ortaggio

Vediamo insieme una raccolta di ricette light con la zucca, piatti buonissimi e sfiziosi perfetti per tutti, ma soprattutto per chi è a dieta. La zucca è un ortaggio leggero e versatile, è naturalmente dolce e si presta ad essere utilizzata in tutti i piatti, dai primi ai dolci.

L’autunno e l’inverno sono la stagione della zucca, in questo periodo se ne trovano varie specie, tutte buone e leggermente diverse tra loro. Vi consigliamo di assaggiarle un po’ tutte e provare nuove ricette, per arricchire la vostra alimentazione con piatti sfiziosi ma salutari.

Ricette light con la zucca

Ecco tre ricette deliziose a base di zucca adatte per chi è a dieta, per portare un po’ di dolcezza in queste giornate che iniziano a diventare sempre più fredde.

Pasta con zucca e pancetta

Pasta con zucca e pancetta

Ingredienti

400 gr di zucca
1 cipolla
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
100 gr di pancetta dolce a cubetti
350 gr di pasta

Preparazione
Sbucciate e affettate la cipolla e mettetela in padella con olio e sale. Fatela dorare e poi unite la zucca tagliata a cubetti. Coprite con l’acqua calda e portate a cottura. Unite la pancetta e lasciatela cuocere con la zucca.

Lessate la pasta, scolatela al dente e unitela al composto di zucca. Saltate tutto insieme e aggiustate di sale e pepe.

Frittata di zucca

Frittata di zucca

Ingredienti

200 gr di zucca arrosto
2 uova
1 cucchiaio abbondante di parmigiano
Sale
Olio extravergine di oliva
1 rametto di rosmarino
40 gr di scamorza affumicata
pangrattato

Preparazione
Mettete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta. Unite il sale, il parmigiano, il rosmarino tritato e un cucchiaio di pangrattato e mescolate bene tutto. Unite la zucca a pezzetti e la scamorza a fette e mescolate delicatamente.

Mettete l’olio in una padella antiaderente, fatelo scaldare e poi versate il composto di uova e zucca. Cuocete a fuoco medio e quando si sarà cotta nella parte bassa, giratela e completate la cottura dall’altro lato.

Zucca arrostita al forno

Zucca arrostita al forno

Ingredienti

600 gr di zucca rossa
2 spicchi di aglio tritato
prezzemolo tritato
2 cipolle
parmigiano grattugiato qb
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione
Tagliate la zucca a cubetti grandi circa 3 centimetri. Sbucciate la cipolla e tagliatela a spicchi abbastanza grandi.

Foderate una teglia con la carta da forno, mettete un po’ di olio sul fondo e versate sopra la zucca e la cipolla. Unite anche l’aglio e il prezzemolo tritato e poi sale e pepe. Mescolate tutto con un cucchiaio e cuocete in forno caldo a 200°C per 30 minuti. Togliete la zucca dal forno e completate con delle scaglie di parmigiano.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog