Folina in gravidanza: perché è importante assumerla?

folina in gravidanza

La Folina (o acido folico o vitamina B9) è una sostanza che è molto utile per la crescita e per la moltiplicazione delle cellule. E' indispensabile per la sintesi del Dna, per quella delle proteine e per la formazione di emoglobina. In caso di carenza, si va incontro ad anemia megaloblastica, con alterazione dei globuli rossi nel sangue.

L'acido folico viene assunto con il cibo o tramite integratori. Il fabbisogno quotidiano è di 0,2 mg. Si trova nelle verdure a foglia verde, nei legumi, nel fegato, in alcuni frutti, nel lievito, nel latte e nei cereali. In gravidanza questa sostanza diventa ancora più importante e il fabbisogno aumenta a 0,4 mg al giorno. Ma perché è così importante?

La vitamina B9, infatti, serve al feto per svilupparsi correttamente e attinge alle riserve della mamma. Se la donna non ne assume abbastanza con l'alimentazione, si ricorre ad integratori, proprio come la Folina. L'assunzione di acido folico è particolarmente consigliato, perché alcuni studi hanno rivelato come una carenza nella mamma può causare difetti nel tubo neurale (DTN) del piccolo. Si parla di difetti congeniti, di malformazioni del sistema nervoso centrale.

Il tubo neurale è la struttura dalla quale prende forma il cervello, il cranio, la colonna vertebrale, il midollo spinale: la struttura deve chiudersi entro 30 giorni dal concepimento, altrimenti potrebbero insorgere problemi. Per questo bisogna assumere acido folico sin dai primi giorni della gravidanza (e ci sono ginecologi che consigliano l'assunzione di Folina anche prima, quando si è in cerca di un bebè), per limitare l'insorgenza di tali anomalie del 50-70 per cento.

Nel nostro paese i bambini affetti da spina bifida che nascono ogni anno sono circa 150-200, mentre in altri paesi, come gli Stati Uniti, il numero è molto maggiore: gli studiosi sono certi che la dieta mediterranea in qualche modo interviene per poter garantire alla donna il giusto apporto di vitamina B9.

Via | Saninforma

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail