Il frutto acca e le sue proprietà benefiche

frutto acca

L’Acca, frutto tipicamente sudamericano che è anche chiamato Feijoa sellowiana, ha moltissime proprietà benefiche, che possono essere utili per la cura del nostro corpo e la prevenzione di alcuni disturbi. Un alimento dolce gustoso, tipicamente esotico, che si presenta con piccoli frutti che sono molto simili alle prugne, per dimensione, e all'ananas e alla fragola, per gusto.

In Italia, solitamente, questa pianta viene coltivata a scopo ornamentale, in particolare nelle zone di mare (in rete abbiamo trovato testimonianze della presenza di questo arbusto soprattutto in Liguria). Grazie alle sue proprietà, può essere considerata come una pianta terapeutica. Scopriamone tutti gli usi!

Questa pianta esotica viene consumata in moltissimi modi: si possono gustare i suoi frutti freschi, ma anche utilizzarli nella preparazione di confetture, salse. Anche le foglie essiccate e i suoi petali possono essere consumati.

Tra tutti i frutti esotici, quelli dell’acca sellowiana hanno un bassissimo contenuto di calorie (100 grammi di questo frutto forniscono 70 calorie), oltre che un ridotto contenuto di colesterolo. E' un frutto ideale nelle diete ipocaloriche, grazie ai pochissimi grassi che possiamo trovare al suo interno.

Ma veniamo alle proprietà benefiche contenute nei frutti di acca: sono ricchi di vitamina C, ideale contro le malattie di stagione, di beta-carotene, di iodio, di flavonoidi, di lipidi, di oli essenziali, ma anche di mucillagini e flavonoidi. Al suo interno contiene sostanze altamente antiossidanti, quali la quercitina e il canferolo. Sostanze che permettono a questo frutto di essere protagonista di numerosi prodotti di bellezza.

E' un frutto, dunque, che aiuta a contrastare l'invecchiamento delle cellule, a rafforzare le difese immunitarie, proteggendoci anche dalle malattie cancerogene. Inoltre l'acca svolge un ruolo importante nell'attivazione della circolazione periferica, proteggendo anche la nostra pelle dai raggi solari nocivi.

Foto | Flickr

Via | Casatuttonet

  • shares
  • Mail