Curare la tonsillite acuta o cronica con i migliori rimedi

tonsillite

La tonsillite è un'infezione delle tonsille, causata da un virus o da un batterio. E' una malattia frequente soprattutto tra i bambini ed è caratterizzata da un fortissimo male alla gola, con un rigonfiamento anche importante delle tonsille.

Quasi tutti i casi di tonsillite vengono curati con dei farmaci da banco, gli stessi che vengono usati per curare il mal di gola. Se è causata da un batterio, allora il medico potrebbe prescrivere degli antibiotici. Si ricorre all'intervento chirurgico per l'asportazione delle tonsille solo nel caso in cui le altre terapie non abbiano funzionato.

La tonsillite si manifesta con tonsille gonfie e arrossate, placche alla gola, mal di gola, difficoltà e dolore quando si deglutisce, mal di testa, febbre, linfonodi gonfi nel collo e nella mandibola, laringite e, soprattutto nei bambini, mal di pancia.

Se la tonsillite è causata da un virus viene curata con farmaci da banco, che non richiedono la prescrizione medica, come il paracetamolo e l'ibuprofene e rimedi fai da te, mentre in caso di batteri servono gli antibiotici. Farmaci a base di cortisone possono essere usati per ridurre il gonfiore. L'intervento chirurgico, che in passato era spesso praticato, soprattutto nei bambini, viene oggi considerato come l'ultima cura possibile, nel caso in cui i farmaci e le altre terapie non funzionino a dovere e se la tonsillite si ripete troppe volte.

Tra i rimedi fai da te migliori, soprattutto per alleviare il dolore, nell'attesa della guarigione (in caso di tonsillite da virus), ritroviamo l'assunzione di molti liquidi, gargarismi con acqua e bicarbonato. miele e limone, pasticche per il mal di gola. Inoltre, evitate di parlare troppo, umidificate l'ambiente e non fumate.

Via | Farmacoecura

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail