Cos'è la Borocaina gola, quando è indicata e quali sono le controindicazioni

Borocaina gola

Borocaina gola è un farmaco usato per la cura di disturbi alla gola: è proposta con sotto forma di compressa orosolubile, da sciogliere lentamentein bocca. Questo farmaco perfetto per il mal di gola è indicato in caso di dsinfezione della mucosa orofaringea, sia nella bocca sia nella gola.

La Borocaina gola è in vendita in compresse, che al loro interno contengono cetilpiridinio cloruro, da 1,5 mg. Sono disponibili in commercio in tre diversi gusti: sono disponibili, infatti, le compresse al gusto arancia, al gusto di albicocca e al gusto di ciliegia. Tutte e tre contengono saccarosio.

Non bisogna, ovviamente, superare le dosi consigliate: si possono assumere ogni giorno da due a quattro compresse, non di più.

Come ogni farmaco, anche la Borocaina gola ha delle controindicazioni riportate sul foglietto illustrativo. Sono stati riscontrati casi di ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti presenti all'interno di ogni compressa. Borocaina Gola non può assolutamente essere usato dai bambini che hanno meno di dodici anni, a meno che non abbiate ricevuto un parere diverso dal medico curante del giovane paziente.

Il farmaco è esclusivamente per uso orofaringeo e se ne sconsiglia l'uso prolungato, che potrebbe causare fenomeni di sensibilizzazione. Se riscontrate problemi nell'assunzione, interrompetela e contattate immediatamente il vostro dottore.
Non usare per trattamenti prolungati; dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili, consultare il medico.

Dal momento che il farmaco contiene zuccheri è sconsigliata l'assunzione in pazienti diabetici o che sono a regime ipocalorico. Da non usare in pazienti con problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, di malassorbimento glucosio-galattosio o di insufficienza sucrasi-isomaltasi e da evitare nel caso di assunzione di altri antisettici.

Infine, in caso di gravidanza e allattamento meglio utilizzare il farmaco solo se strettamente necessario e su consiglio del medico.

Via | Torrinomedica

Foto | Farmacia Alla Torre

  • shares
  • Mail