Benessereblog Salute Corpo Il mal di gola cronico si cura? Ecco le cause e i rimedi più comuni

Il mal di gola cronico si cura? Ecco le cause e i rimedi più comuni

Perché si manifesta il mal di gola e come si cura, sia con i farmaci sia con rimedi naturali

Il mal di gola cronico si cura? Ecco le cause e i rimedi più comuni

Il mal di gola è un disturbo abbastanza frequente, soprattutto nella stagione autunnale e invernale, con l’arrivo dei primi freddi. Può essere il sintomo di molte patologie e si cura solitamente con un po’ di riposo e dei farmaci antidolorifici.

Il mal di gola è un dolore, a volte anche intenso, a livello della gola, che può essere causato sia da un’infiammazione in corso, nelle tonsille, nella faringe, nella laringe e nella trachea, o anche da una reazione delle mucose a dei fattori esterni, come il fumo, la secchezza, il troppo freddo.

Il mal di gola cronico, invece, è un disturbo non sporadico, ma che il paziente lamenta con continuità.

Il mal di gola cronico può anche essere causato da diverse malattie: può manifestarsi, ad esempio, a causa di un’infezione da citomegalovirus o di candidosi orale. Inoltre, solitamente, si manifesta in soggetti immunodepressi e anziani.

La maggior parte dei mal di gola si cura con un po’ di attenzione a non affaticarsi e complicare la situazione, quindi con un po’ di riposo, e con farmaci che possano placare un po’ il dolore. Il dottore potrebbe prescrivere anche antipiretici in caso di presenza di febbre. In caso di mal di gola di origine virale, anche gli antibiotici sono molto utili.

Durante il mal di gola, il dottore potrebbe consigliarvi di assumere anche un po’ di vitamina C, di fare dell’aerosol, oltre che delle cure termali, che possono prevenire futuri mal di gola.

Non solo farmaci, ma anche rimedi naturali: suffumigi con vapori di acqua calda e bicarbonato, oli essenziali balsamici, gargarismi con acqua e sale o acqua e limone, tè o latte caldi, e anche rimedi fitoterapici come tisane a base di menta, timo, radice di liquirizia, eucalipto, olmo. Anche la propoli può essere molto utile.

Via | Medicina360

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.