Benessereblog Salute Malattie Quando fare il pap test?

Quando fare il pap test?

Quando fare il pap test? Ecco i nostri consigli.

Quando fare il pap test?

Quando fare il pap test? E’ la domanda che ci facciamo tutte: il pap test è un esame molto importante, che può scovare lesioni pre tumorali o tumorali del collo dell’utero, permettendoci di scoprire per tempo se soffriamo di queste patologie. L’esame è semplicissimo, non è doloroso e dura pochissimi minuti: il prelievo di campione di cellule viene effettuato solitamente da un’ostetrica.

Quando fare il pap test? E’ consigliato alle donne con età compresa tra i 25 e i 64 anni: di solito ogni 3 anni si riceve una lettera dell’Asl o del proprio medico curante, ma possiamo anche richiedere noi di farlo. Si tratta di un esame di prevenzione molto importante.

Il pap test deve essere fatto dopo almeno tre giorni la fine delle mestruazioni e senza perdite di sangue. Non bisogna avere rapporti sessuali nei due giorni prima dell’esame e non bisogna usare ovuli, creme o lavande vaginali nei tre giorni precedenti.

Quanto costa il pap test? Per le donne tra i 25 e i 65 ani è gratuito ogni tre anni.

Via | Istituto Italiano Tumori

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.