Benessereblog Salute Malattie L’algoritmo Mecki Score calcola il rischio di morte per cause cardiovascolari

L’algoritmo Mecki Score calcola il rischio di morte per cause cardiovascolari

Il Centro Cardiologico Monzino ha messo a punto un test online gratuito per calcolare il rischio di scompenso cardiaco sistolico e la necessità di un trapianto di cuore.

L’algoritmo Mecki Score calcola il rischio di morte per cause cardiovascolari

Un algoritmo in grado di calcolare il rischio di morte per cause cardiovascolari aiutando i pazienti affetti da malattie cardiache a correre tempestivamente ai ripari con terapie mirate. Si chiama Mecki Score ed è stato messo a punto dal Centro Cardiologico Monzino. Lo strumento raccoglie i dati in modo del tutto anonimo e va utilizzato dal medico curante per il supporto clinico, onde evitare allarmismi e calcoli errati di pazienti che lo utilizzano da soli e non riescono ad interpretarne correttamente i risultati.

Mecki è l’acronimo di Metabolic Exercise, Cardiac, Kidney Index. L’algoritmo elaborato dal Cardiologico Monzino nello specifico stima il rischio di scompenso cardiaco sistolico, utilizzando i dati raccolti da un test cardiopolmonare, poi integrati con altri parametri clinici ed ecocardiografici. Grazie al MECKI Score è possibile calcolare le probabilità di morte cardiovascolare o prevedere la necessità di un trapianto di cuore urgente entro due anni.

Per elaborare Il MECKI Score i ricercatori del Cardiologico Monzino hanno utilizzato i dati di un campione di 2.700 pazienti monitorati per oltre tre anni. Nel dettaglio i dati inseriti per calcolare il rischio di morte per cause cardiovascolari sono:

I dati del test cardiopolmonare, VO2 di picco (% del predetto) e VE/VCO2, integrati con: emoglobina, funzione renale (MDRD), Na+ e frazione di eiezione del ventricolo sinistro (LVEF).

Ricordiamo ancora una volta le raccomandazioni sull’utilizzo e l’interpretazione dei risultati del test diffuse dal Centro Cardiologico Monzino:

Al fine di non generare allarmismi si consiglia ai pazienti che vogliano usarlo di eseguire il test online sempre con il proprio medico, sia esso il medico di base o il cardiologo curante, in grado di interpretarne correttamente il risultato ed i relativi effetti sulle terapie. Il Centro Cardiologico Monzino si rende disponibile a collaborare con il medico curante nell’analisi dei risultati del Mecki Score, contattando l’Unità Operativa Scompenso allo 02.58002299/2417/2772 o scrivendo a fpcr@cardiologicomonzino.it.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare