L'algoritmo Mecki Score calcola il rischio di morte per cause cardiovascolari

algoritmo cuore

Un algoritmo in grado di calcolare il rischio di morte per cause cardiovascolari aiutando i pazienti affetti da malattie cardiache a correre tempestivamente ai ripari con terapie mirate. Si chiama Mecki Score ed è stato messo a punto dal Centro Cardiologico Monzino. Lo strumento raccoglie i dati in modo del tutto anonimo e va utilizzato dal medico curante per il supporto clinico, onde evitare allarmismi e calcoli errati di pazienti che lo utilizzano da soli e non riescono ad interpretarne correttamente i risultati.

Mecki è l'acronimo di Metabolic Exercise, Cardiac, Kidney Index. L'algoritmo elaborato dal Cardiologico Monzino nello specifico stima il rischio di scompenso cardiaco sistolico, utilizzando i dati raccolti da un test cardiopolmonare, poi integrati con altri parametri clinici ed ecocardiografici. Grazie al MECKI Score è possibile calcolare le probabilità di morte cardiovascolare o prevedere la necessità di un trapianto di cuore urgente entro due anni.

Per elaborare Il MECKI Score i ricercatori del Cardiologico Monzino hanno utilizzato i dati di un campione di 2.700 pazienti monitorati per oltre tre anni. Nel dettaglio i dati inseriti per calcolare il rischio di morte per cause cardiovascolari sono:


I dati del test cardiopolmonare, VO2 di picco (% del predetto) e VE/VCO2, integrati con: emoglobina, funzione renale (MDRD), Na+ e frazione di eiezione del ventricolo sinistro (LVEF).

Ricordiamo ancora una volta le raccomandazioni sull'utilizzo e l'interpretazione dei risultati del test diffuse dal Centro Cardiologico Monzino:


Al fine di non generare allarmismi si consiglia ai pazienti che vogliano usarlo di eseguire il test online sempre con il proprio medico, sia esso il medico di base o il cardiologo curante, in grado di interpretarne correttamente il risultato ed i relativi effetti sulle terapie. Il Centro Cardiologico Monzino si rende disponibile a collaborare con il medico curante nell’analisi dei risultati del Mecki Score, contattando l’Unità Operativa Scompenso allo 02.58002299/2417/2772 o scrivendo a fpcr@cardiologicomonzino.it.

  • shares
  • Mail