Benessereblog Alimentazione Il sugo di pomodoro è un potente salvacuore

Il sugo di pomodoro è un potente salvacuore

La dieta mediterranea rimane la regina indiscussa delle diete alimentari ed il pomodoro diventa l’ingrediente principe della tavola: noto per la sua azione benefica contro il cancro alla prostata, da oggi si attribuisce al pomodoro anche una forte attività salvacuore. Cento grammi di concentrato di pomodoro al giorno svolgono infatti un effetto protettivo sul cuore, […]

Il sugo di pomodoro è un potente salvacuore

La dieta mediterranea rimane la regina indiscussa delle diete alimentari ed il pomodoro diventa l’ingrediente principe della tavola: noto per la sua azione benefica contro il cancro alla prostata, da oggi si attribuisce al pomodoro anche una forte attività salvacuore.

Cento grammi di concentrato di pomodoro al giorno svolgono infatti un effetto protettivo sul cuore, grazie ai lipidi contenuti nella buccia. Questo secondo i dati presentati a Taormina per il Mediterranean Cardiology Meeting che mostrano come il licopene sia capace di bloccare l’ossidazione dei lipidi e ridurre l’insorgere di problemi cardiovascolari.

Il pomodoro viene assorbito dall’organismo solo se cotto, e 100 grammi di concentrato equivalgono a circa 1kg di pomodori, un po’ difficili da consumare quotidianamente. Per ovviare al problema e proteggere il cuore si può optare per il succo concentrato di pomodoro, sempre che riusciate a berlo come fosse un succo di frutta.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social