Rimedi omeopatici contro acne e dermatiti

acneLa primavera è in arrivo, così come le allergie varie e i sintomi che le accompagnano. Inoltre è molto probabile, in questo periodo, la riacutizzazione di alcuni disturbi della pelle, specialmente delle dermatiti atopiche e da contatto e l'acne.

Per questo motivo può risultare molto utile avere a disposizione una serie di rimedi naturali per alleviare la sintomatologia antipatica che accompagna questi fastidi. A volte però tali rimedi non sono sufficienti, ed è necessario un trattamento costituzionale, quindi mirato più alla persona, che alla malattia, soprattutto nella fase di remissione dei sintomi acuti.

In casi di dermatiti possiamo utilizzare la Viola tricolor, utile specialmente nelle dermatiti che si insinuano nelle pieghe cutanee, sul viso e sulla testa e dalle quali può fuoriuscire un siero giallastro. Per l'orticaria ricordiamo, invece, l' Apis mellifica nei casi più gravi o l' Urtica urens nelle situazioni più lievi. Infine, in caso d'acne vi consiglio il Kalium bromatum, indicato soprattutto nella pubertà o nella fase pre-mestruale.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail