Pillola anticoncezionale: può essere d'ostacolo per una silhouette ben scolpita

silhouette Le giovani donne che vogliono un corpo scolpito e una silhouette muscolosa dovrebbero smettere di prendere la pillola anti-concezionale. La notizia arriva direttamente dal Congresso della Società di Fisiologia americana nel corso del quale i ricercatori hanno spiegato che le donne che non assumono la pillola, dopo un programma di allenamento dimagrante di dieci settimane, ottengono il 60% di massa muscolare in più rispetto a chi, invece, assume anticoncezionali.

Lo studio è stato condotto su 73 donne tra i 18 e i 31 anni in buone condizioni di salute che hanno completato un programma di allenamento per tutto il corpo. La metà di questo campione assumeva la pillola e l'altra metà no. Inoltre, le donne che hanno accettato di fare l'esperimento sono state incoraggiate a mangiare un certo quantitativo di proteine ogni giorno per assicurare l''apporto necessario alla costruzione dei muscoli.

Entrambi i gruppi, si sono esercitati tre volte a settimana sotto la supervisione di un fisiologo e hanno svolto la stessa serie di esercizi. Come mai allora questa differenza nella massa muscolare? Secondo i ricercatori, è possibile che i contraccettivi orali abbiano un effetto negativo sulla capacità delle donne di costruire una muscolatura agile. Il probleme è che non si è ancora capito per quale ragione.

Via | Reuters
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail