Benessereblog Salute Corpo Il gene che ripara i denti

Il gene che ripara i denti

Un gruppo di scienziati dell’Oregon ha scoperto ed isolato il gene responsabile della crescita dello smalto dentale, che altro non è che quel duro strato esterno che una volta perso non può più riscrescere. Con tale scoperta da adesso, quindi, i nostri denti potranno essere riparati in modo naturale o addirittura ricrescere.I primi esperimenti sono […]

Il gene che ripara i denti

Un gruppo di scienziati dell’Oregon ha scoperto ed isolato il gene responsabile della crescita dello smalto dentale, che altro non è che quel duro strato esterno che una volta perso non può più riscrescere. Con tale scoperta da adesso, quindi, i nostri denti potranno essere riparati in modo naturale o addirittura ricrescere.

I primi esperimenti sono stati fatti sui topi, i quali hanno dimostrato che il gene, che è un fattore di trascrizione chiamato Ctip2, ha diverse funzioni, che coinvolgono la risposta immunitaria e lo sviluppo di pelle e nervi.

In particolare questo gene regola le ameloblaste, cioè le cellule che producono lo smalto. Il controllo del gene, secondo gli studiosi, potrebbe essere un passo concreto verso la creazione di denti funzionali o, nella peggiore delle ipotesi, la scoperta potrebbe essere usata per rafforzare lo smalto e riparare i denti danneggiati. Si potrebbe trattare, quindi, di un nuovo e rivoluzionario approccio alla salute dentale.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare