Benessereblog Alimentazione Curcuma: proprietà e usi

Curcuma: proprietà e usi

Se vi piace il curry, sicuramente apprezzate già questa spezia che ne costituisce l’ingrediente principale ma oltre al gusto forte e al colore invitante ha anche proprietà sorprendenti. Primo fra tutti il potere antinfiammatorio.Recenti studi hanno dimostrato anche che la popolazione dei paesi in cui se ne fa abitualmente largo uso registra una minore incidenza […]

Curcuma: proprietà e usi

Se vi piace il curry, sicuramente apprezzate già questa spezia che ne costituisce l’ingrediente principale ma oltre al gusto forte e al colore invitante ha anche proprietà sorprendenti. Primo fra tutti il potere antinfiammatorio.

Recenti studi hanno dimostrato anche che la popolazione dei paesi in cui se ne fa abitualmente largo uso registra una minore incidenza del morbo di Alzheimer, India al primo posto.

Nell’antica medicina cinese e ayurvedica è nota da sempre per le sue proprietà digestive e antiossidanti e contiene un olio essenziale presente anche nella camomilla.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.