Benessereblog Alimentazione Dieta sana Diete commerciali, ecco quelle davvero efficaci

Diete commerciali, ecco quelle davvero efficaci

Quelle proposte sono molte, ma quelle dall'efficacia scientificamente provata sono molte di meno. Ecco di quali si tratta secondo un nuovo studio della Johns Hopkins University

Diete commerciali, ecco quelle davvero efficaci

Di diete è pieno il mondo, e i programmi per perdere peso hanno sempre più assunto i connotati di vere e proprie fonti di business. Ma fra le diete “commerciali” esistono soluzioni davvero efficaci?

I ricercatori della Johns Hopkins University hanno cercato rispondere a questa domanda analizzando 4.200 studi sul tema. I loro risultati, pubblicati sugli Annals of Internal Medicine, hanno prima di tutto svelato che solo 11 fra i moderni programmi di dimagrimento sono stati oggetto di studi clinici dotati di una reale valenza medica.

La seconda scoperta non è molto più confortante: solo 2 fra queste diete hanno permesso ai partecipanti di perdere in 1 anno più peso di quello perso da chi seguiva diete fai-da-te o cercava di dimagrire con altri metodi. Per di più la perdita di peso, benché duratura, è stata giudicata solo “modesta”.

Volete sapere di quali si tratta? Della dieta Weight Watchers e della dieta Jenny Craig. Il messaggio sembra però chiaro: meglio non fare troppo affidamento sulle diete commerciali.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Johns Hopkins Medicine

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare