La ricetta del budino al cioccolato con agar agar

La ricetta del budino al cioccolato con agar agar

Un dolce al cucchiaio goloso ma sano e senza prodotti di origine animale (adatto ai vegani)

La ricetta del budino al cioccolato con agar agar (realizzabile anche con il Bimby), ci regala un dolce vegan da realizzare con ingredienti comuni e facilmente reperibili, ideale per uno spuntino sano ma goloso. L’agar agar è un addensante di origine vegetale che, così come la colla di pesce (derivata, invece, dalle cartilagini dei bovini), rende le creme decisamente più compatte.

Tra le ricette con agar agar, quelle dei budini sono le più gettonate: anche questo, al cacao, rappresenta una coccola golosa per il palato: variate gli ingredienti in base ai vostri gusti o alle vostre esigenze. Ad esempio, in quanto al latte, potete utilizzarne un qualsiasi tipo vegetale, dal latte di avena a quello di cocco. Potete anche fare il budino senza zucchero sostituendolo con del dolcificante o ricorrendo al latte di mandorle, naturalmente dolce. Ecco la ricetta.

Ingredienti del budino al cioccolato con agar agar

2 tazze di latte vegetale
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai colmi di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di farina di mais
10 grammi di agar agar
1/2 tazza di acqua

Preparazione del budino al cioccolato con agar agar

Per prima cosa immergete l’agar agar in strisce in acqua fredda: fatela scaldare fino a quando l’agar agar si sarà completamente sciolto. Versate in un pentolino lo zucchero di canna, il cacao amaro in polvere, la farina di mais ed unite il latte, a filo, continuando a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi. Accendete la fiamma e fate cuocere, su fuoco dolce e continuando a mescolare, fino a quando si sarà addensato. Unite adesso l’agar agar e, se vi piace, un pizzico di sale, e mescolate bene fino a quando sarà stato completamente incorporato. Trasferite il composto ottenuto negli stampini monoporzione e fate raffreddare a temperatura ambiente, poi in frigo per qualche ora.

Photo | via Gustoblog

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog