Benessereblog Benessere Psicologia I 10 pregiudizi che non fanno andare dallo psicologo

I 10 pregiudizi che non fanno andare dallo psicologo

Perché le persone che sanno di avere un problema psicologico, hanno tanta paura di chiedere aiuto ad uno psicologo? Scopriamo quali sono i 10 pregiudizi più comuni, nel nostro angolo dedicato alla psicologia!

I 10 pregiudizi che non fanno andare dallo psicologo


Pregiudizi sullo psicologo – Per quale ragione chi soffre di ansia, depressione o altro, ha spesso tanta paura di chiedere aiuto a uno psicologo? io mi sono posta spesso questa domanda, ed oggi cercheremo quindi di scoprire quali sono i 10 pregiudizi più comuni, quelli che ostacolano il raggiungimento del nostro benessere.

  1. Solo i matti vanno dallo psicologo (falso: dallo psicologo va chi sente di avere un problema che turba la sua vita, e vuole risolverlo)

  2. Solo i deboli vanno dallo psicologo, io posso farcela da solo
  3. Io soffro di ansia da sempre, non si può fare niente (l’ansia è il sintomo di un problema che può e deve essere risolto)

  4. Io non ho problemi, sono gli altri ad averne

  5. I problemi che ho non si possono risolvere parlando (in realtà parlare aiuta a mettere le cose nella giusta prospettiva, ed a risolvere i problemi che ci affliggono)

  6. La seduta dallo psicologo dura troppo

  7. Lui potrebbe cercare di manipolarmi

  8. Nessuno potrebbe capirmi, neanche uno psicologo

  9. Se ho buoni amici, lo psicologo non serve (sbagliato, perché gli psicologi hanno competenze che gli amici non possono chiaramente avere)

  10. Lo psicologo costa troppo (non è detto, ma comunque nessuna cifra è troppo alta quando in ballo c’è la nostra serenità)

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social