Benessereblog Salute Mental Fitness Publishing, il benessere è racchiuso in un libro

Mental Fitness Publishing, il benessere è racchiuso in un libro

Trevisini Editore lancia una nuova collana di libri con spunti di riflessione per il raggiungimento dell'equilibrio tra corpo, spirito e mente

Mental Fitness Publishing, il benessere è racchiuso in un libro

Novità benessere in libreria: Trevisini Editore ha lanciato Mental Fitness Publishing, collana pensata per chi è alla ricerca di quel benessere che è equilibrio tra corpo, spirito e mente. Alfredo Formosa, autore dei primi tre volumi, li ha presentati durante una conferenza stampa svoltasi a Roma nei giorni scorsi, durante la quale si è parlato anche delle caratteristiche dell’intera collana.

Mental Fitness, ha spiegato Formosa

si colloca in un punto di incontro tra scienza e spiritualità, ambiti fino a qualche anno fa in conflitto fra di loro.

E’ la filosofia del quotidiano. La parola chiave è “semplificare”: oggi la vita ci sta implodendo addosso e questo ci complica le cose perché andiamo in giro con un fardello addosso difficile da portare.

L’autore rassicura chi non ama i manuali che insegnano a vivere: non si tratta di corsi, ma di spunti di riflessione sui modi in cui è possibile semplificare la vita di tutti i giorni, indicazioni che non ambiscono a disegnare dei percorsi di vita verso il raggiungimento di un obiettivo. Nonostante la complessità dei temi affrontati (come le cause e i meccanismi attraverso cui agisce lo stress) i libri promettono di essere fruibili da tutti. Il linguaggio è semplice, ma i contenuti sono scientificamente validati dagli esperti che li hanno revisionati. Ecco quali sono le prime tre proposte.

Mental Fitness

  • Stress? No grazie, sono resiliente! Scritto a quattro mani da Formosa e da Stefano Pallanti, Professore associato di Psichiatria all’Università degli Studi di Firenze e alla Mount Sinai School of Medicine di New York, questo primo libro spiega cos’è lo stress, quali sono i suoi meccanismi e quali sono i suoi effetti sull’organismo, distinguendo tra stress “buono” (quello necessario per vivere) e stress “cattivo” (quello dannoso per l’organismo). A questa spiegazione si aggiunge quella del fenomeno della resilienza, la capacità di affrontare le difficoltà, superarle e, se possibile, trarne degli insegnamenti. Gli autori spiegano com’è possibile sviluppare questa capacità e parlano di alcune tecniche utili per superare lo stress, come la meditazione e l’attività fisica.
  • Paradiso prêt-à-porter. Racconta l’esperienza personale di Formosa, che ha scoperto la “filosofia della semplicità” entrando in contatto con gli sciamani Kahuna, da cui ha imparato che “dentro di noi esistono tutte le potenzialità per raggiungere la felicità” sposando la teoria secondo cui “tutto ciò che è semplice funziona”
  • Mental Fitness

  • Med & Lunch. Scritto da Formosa con l’istruttrice di yoga Beatrice Iulini, che è stata consulente all’ospedale Fatebenefratelli di Milano – dove ha lavorato sul trattamento di disturbi come l’ansia, dimostrando che si possono affrontare lavorando sulla respirazione -, il libro offre spunti per vivere la pausa pranzo in modo diverso. Dato che sia mangiare, sia respirare consentono di recuperare energie, la pausa pranzo può diventare un momento in cui rigenerarsi ritagliandosi uno spazio tranquillo, rifugiandosi in una sfera di relax grazie alle tecniche di yoga e meditazione e scegliendo un pranzo equilibrato.
  • La collana è suddivisa in 5 aree tematiche: Psiche (di cui fa parte “Stress? No grazie, sono resiliente!”), Spiritual (che include “Paradiso prêt-à-porter”), Lifestyle (“Med & Lunch”), Social (che tratterà temi come la dipendenza da internet o dal gioco d’azzardo) e Wellness (in cui il benessere sarà legato alla sfera dell’attività fisica).

    Nei prossimi 12 mesi è prevista la pubblicazione di circa dieci volumi, da acquistare in libreria o, online, sotto forma di e-book. Buona lettura!

    Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

    Seguici anche sui canali social

    Ti potrebbe interessare