Come trovare i prezzi dei farmaci su Internet

È di luglio la notizia che si potranno trovare i prezzi dei farmaci su Internet: in questo modo tutti i cittadini potranno cercare il prezzo reale di un farmaco o di un servizio sanitario, avendo a disposizione tutti i parametri di confronto necessari. L'Autorità di vigilanza per i contratti pubblici (AVCP), attraverso il proprio sito si occupa di aggiornare i prezzi di riferimento, stabiliti con i dati forniti dalle gare di appalto per la messa in vendita e dai prezzi ottenuti dalla centrale di committenza pubblica Consip.

È possibile quindi monitorare i prezzi dei farmaci sul sito dell'Autorità: a questo link si trova una tabella pdf con i nomi di 132 principi attivi e i loro diversi dosaggi, a seconda della formulazione del farmaco (fiale, siringhe, compresse..). In questo modo si possono verificare le effettive oscillazioni di prezzo del medicinale di cui abbiamo bisogno, consultando un documento obiettivo:

Per tutte le categorie di beni e servizi oggetto di indagine si fornisce un prezzo di riferimento inferiore al prezzo mediano, sempre in un’ottica di contenimento della spesa. Oltre al prezzo di riferimento viene, comunque, pubblicato anche il prezzo mediano. Quest’ultimo, infatti, può costituire un utile termine di confronto in tutti quei casi in cui il prezzo di riferimento, che per sua natura costituisce una misura sintetica dei prezzi comunicati, non riesca pienamente a dar conto dell’eterogeneità, anche qualitativa, dei beni e servizi acquistati.

È un importante passo avanti per la realtà sanitaria italiana, un sistema all'avanguardia ma messo a dura prova da scandali e spreco di denaro pubblico.

Via | Il Sole24Ore, AVCP, Consip

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail