Benessereblog Salute Malattie Morto di cancro il primo caso al mondo guarito dall’Aids

Morto di cancro il primo caso al mondo guarito dall’Aids

Timothy Ray Brown, il famoso paziente di Berlino, è morto per una recidiva di leucemia, dopo essere stato il primo caso al mondo di persona guarita dall'HIV.

Morto di cancro il primo caso al mondo guarito dall’Aids

L’International Society ha annunciato la scomparsa del “paziente di Berlino”, il primo caso al mondo di persona guarita dall’Aids. Timothy Ray Brown è stato sfortunato e fortunato in periodi alterni della sua vita. Da giovane si è ammalato di HIV e dopo una decina di anni ha avuto una diagnosi di leucemia. Proprio “grazie” alla leucemia è stato sottoposto a un trapianto di midollo con cui i medici sono riusciti a farlo guarire dall’Aids. Una storia incredibile che purtroppo è finita con una recidiva della leucemia, che se lo è portato via per sempre.

Timothy Ray Brown è stato contagiato dal virus dell’Hiv del 1995, quando viveva a Berlino. Si è curato con il cocktail di farmaci antiretrovirali e si è mantenuto di buona salute, seppur con qualche sacrificio. Nel 2006, a 40 anni, gli viene diagnosticata il paziente di San Paolo, guarito grazie a un mix di farmaci.

Timothy Ray Brown ha vissuto la sua vita in bilico tra fortuna e sfortuna, si è sottoposto a tanti trattamenti e cure ed è riuscito a far fare un passo in più alla ricerca contro l’HIV e l’AIDS.

via | ansa

Seguici anche sui canali social