Benessereblog Alimentazione Dieta sana Litiasi biliare: sintomi, diagnosi, terapia e dieta da seguire

Litiasi biliare: sintomi, diagnosi, terapia e dieta da seguire

Come si manifesta la litiasi biliare, con quali sintomi, come si diagnostica e quali terapie e regimi alimentari bisogno seguire

Litiasi biliare: sintomi, diagnosi, terapia e dieta da seguire

La litiasi biliare, che può anche essere chiamata con il termine di calcoli alla cistifellea, è una complicazione della presenza di calcoli nelle vie biliari o nella colecisti. Questi calcoli, infatti, possono andare ad ostruire il deflusso della bile, un vero e proprio tappo che può causare dolori davvero molto intensi, come quelli provati dalle donne durante il parto.

La colica biliare , come tutti gli altri calcoli che possono infastidire vari organi interni, si manifesta con un dolore violento e intenso nella parte alta dell’addome, nella parte centrale e a volte anche sotto le costole. Il dolore può riguardare anche altre parti del torace. Il dolore può durare a lungo e, a causa della sua intensità, può essere accompagnato anche da nausea, sudorazione e vomito.

Spesso la litiasi biliare non è accompagnata da sintomi e viene scoperta attraverso esami di controllo e di routine, come ad esempio l’ecografia addominale, che viene solitamente proposta dal medico anche in presenza dei sintomi sopra descritti. E il sistema di diagnostica più facile ed efficace che si può usare in caso di calcoli.

La litiasi della colecisti viene principalmente curata con un’alimentazione corretta, solamente in casi estremi e più gravi, con complicanze che possono mettere a rischio la salute del paziente, si ricorre alla chirurgia laparoscopica. In caso di calcoli piccoli potrebbero essere somministrazioni anche farmaci a base di acido ursodesossicolico. La terapia potrebbe prevedere anche l’assunzione di terpeni, acido chenodesossicolico e diuretici tiazidici.

La dieta da seguire in caso di litiasi biliari è molto importante, sia per prevenire sia per contrastare i danni di questi calcoli. Bisogna limitare l’apporto di zuccheri, limitare il colesterolo nel sangue, assumendo più fibre e vitamina C.

Foto | Getty Images

Via | Mypersonaltrainer

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social