Benessereblog Alimentazione Gli effetti della crisi sull’alimentazione

Gli effetti della crisi sull’alimentazione

Ormai non si parla d’altro, in ogni luogo, in momento e soprattutto su tutti i fronti; la parola d’ordine è risparmiare, per difendersi da questo peridodo di crisi economica così caldamente annunciato. E già a livello salutistico-alimentare si notano le prime differenze: predilizione dei discount e di tutti quei prodotti che costano meno e sono […]

Gli effetti della crisi sull’alimentazione

Ormai non si parla d’altro, in ogni luogo, in momento e soprattutto su tutti i fronti; la parola d’ordine è risparmiare, per difendersi da questo peridodo di crisi economica così caldamente annunciato. E già a livello salutistico-alimentare si notano le prime differenze: predilizione dei discount e di tutti quei prodotti che costano meno e sono magari iper-nutrienti.

Ma questo non è l’atteggiamento adatto, si allarmano i nutrizionisti, perchè comunque la popolazione occidentale è ipernutrita e non ci farà sicuramente male magiare un po’ meno. L’importante è non risparmiare sulla qualità e soprattutto prediligere cibi stagionali, ricchi così dei loro nutrienti fondamentali.

Il consiglio che vi diamo, perciò, è di selezionare di più e magari comprare anche meno, ma meglio. Se, infatti, mangiamo solo cibi senza sapore per risparmiare, avremo poi bisogno di alimenti industriali, pieni di zuccheri e grassi, per trovare soddisfazione.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.