Benessereblog Salute Malattie Celiachia anche per i bambini in sovrappeso

Celiachia anche per i bambini in sovrappeso

Uno studio italiano lo dimostra: la malattia celiaca non è associata sempre al sottopeso

Celiachia anche per i bambini in sovrappeso

Chi è convinto che i bambini in sovrappeso non possano avere a che fare con la celiachia si sbaglia. Uno studio pubblicato sul Journal of Pediatric Gastroenterology and Nutrition da un gruppo di ricercatori della “Sapienza” di Roma ha infatti smentito la convinzione secondo cui la malattia celiaca sarebbe associata prevalentemente al sottopeso, dimostrando che la sua prevalenza fra i piccoli con problemi di peso è simile a quella riscontrabile nella popolazione pediatrica generale, pari circa all’1%.

Lo studio ha anche dimostrato che i bambini celiaci in sovrappeso tendono a dimagrire seguendo una dieta priva di glutine nutrizionalmente bilanciata. Il gluten-free non è però necessariamente dimagrante: i prodotti certificati senza glutine possono infatti contenere più zuccheri e più grassi, e quindi essere pericolosi per la linea.

Il consiglio che ne possono trarre le mamme è quindi di evitare il fai da te e rivolgersi a un esperto di nutrizione per aiutare i loro bambini celiaci e sin sovrappeso a dimagrire stando allo stesso tempo alla larga dal glutine.

Via | Reuters

Seguici anche sui canali social