Benessereblog Salute Corpo L’uva ursina, ottimo diuretico ed antisettico delle vie urinarie

L’uva ursina, ottimo diuretico ed antisettico delle vie urinarie

L’uva ursina, pianta della famiglia delle Ericacee utilizzata in macerazione fredda, infuso, decotto (qui la ricetta), in tintura o in polvere, è uno dei principali rimedi contro le infezioni ed infiammazioni delle vie urinarie. Ottimo antisettico e diuretico, ha un ruolo principe anche nelle diete dimagranti e nel contrastare la ritenzione idrica e il gonfiore […]

L’uva ursina, ottimo diuretico ed antisettico delle vie urinarie

L’uva ursina, pianta della famiglia delle Ericacee utilizzata in macerazione fredda, infuso, decotto (qui la ricetta), in tintura o in polvere, è uno dei principali rimedi contro le infezioni ed infiammazioni delle vie urinarie.

Ottimo antisettico e diuretico, ha un ruolo principe anche nelle diete dimagranti e nel contrastare la ritenzione idrica e il gonfiore pre-mestruale. Si utilizza, inoltre, per combattere cistite, calcoli renali e alla vescica, incontinenza, per le infezioni genitali e per alleviare tante altre disfunzioni.

Chiaramente si tratta di un rimedio naturale, che nei casi più gravi va associato ad un’adeguata terapia farmacologica. Attenzione però al sovradosaggio: qui trovate tutte le controindicazioni derivanti da un suo uso prolungato e sconsiderato.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.