Benessereblog Benessere Psicologia L’isolamento che si prova quando si perde il lavoro

L’isolamento che si prova quando si perde il lavoro

Il numero dei disoccupati cresce ogni giorno di più ormai in tutti i paesi del mondo ed ecco che il fenomeno diventa anche una questione di salute e benessere. Proprio di recente se ne è occupato il giornalista Al Martinez del Los Angeles Times che è stato, per l’appunto, licenziato. Nel suo blog personale, il […]

L’isolamento che si prova quando si perde il lavoro

Il numero dei disoccupati cresce ogni giorno di più ormai in tutti i paesi del mondo ed ecco che il fenomeno diventa anche una questione di salute e benessere. Proprio di recente se ne è occupato il giornalista Al Martinez del Los Angeles Times che è stato, per l’appunto, licenziato. Nel suo blog personale, il collega sottolinea il senso di profonda solitudine e di rifiuto che si vive quando si perde il lavoro.

Martinez descrive quel senso di spaesamento che ti coglie quando, dall’oggi al domani, perdi il tuo impiego e da ritmi frenetici e convulsi passi, invece, all’assenza di impegni tanto che desideri vestirti e andare. Ovunque, purchè si vada da qualche parte. “E’ come se vedessi il mondo cambiare e assumere nuove forme attraverso un caleidoscopio che, però, non include me”, racconta Martinez.

Una sensazione che probabilmente qualcuno di chi mi legge conosce bene. A fare la differenza è il fatto di essere impegnati e di dover raggiungere un dato obiettivo. Questa condizione fa sì che il tempo trascorra velocemente e in modo costruttivo, cosa che non accade quando si è disoccupati e il tempo sembra non trascorrere mai. Chi è più forte riesce a reagire e a risollevarsi, ma chi è meno corazzato spesso non ce la fa e cade in depressione ammalandosi a volte anche seriamente.

E voi avete mai sperimentato la disoccupazione? E come avete reagito? Vi scoraggiate facilmente oppure non vi date per vinti e cercate subito nuovi impegni?

Via | The New York Times
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare