Benessereblog Salute Corpo Il 24 novembre è la giornata della malattia di Parkinson

Il 24 novembre è la giornata della malattia di Parkinson

I neurologi daranno informazioni gratuite in 100 centri sparsi in tutta Italia

Il 24 novembre è la giornata della malattia di Parkinson

Il 24 novembre è la Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson. In occasione dell’iniziativa, promossa da Limpe (Lega italiana per la lotta contro la malattia di Parkinson, le sindrome extrapiramidali e le demenze) e Dismov-Sin (Associazione italiana disordini del movimento e malattia di Parkinson) sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero della Salute, saranno promosse iniziative su tutto il territorio nazionale per promuovere la conoscenza della patologia.

Ogni anno in Italia si registrano circa 6.000 nuovi casi di questa malattia, che in un caso su quattro colpisce prima dei 50 anni. Purtroppo nelle fasi iniziali è molto difficile riconoscerne i sintomi, che sono causati dalla degenerazione delle cellule del cervello che producono il neurotrasmettitore dopamina, molecola che partecipa alla trasmissione del segnale nervoso da una cellula all’altra, controllando sia le capacità di movimento, sia altre funzioni dell’organismo.

Proprio perché causa la diminuzione dei livelli di dopamina il Parkinson si manifesta con problemi nel controllo dei movimenti. Rigidità, tremore, lentezza sono i principali sintomi a livello motorio che, in genere, peggiorano con il passare del tempo.

Solo assumendo farmaci che aumentano i livelli cerebrali di dopamina o che suppliscono alla sua carenza è possibile contrastare questi sintomi. Accanto a questa terapia, stanno guadagnando sempre più spazio la cosiddetta Stimolazione Cerebrale Profonda e le terapie riabilitative. Inoltre la ricerca sta puntando sempre di più sulla terapia genica e sulle cellule staminali.

La diagnosi precoce è indispensabile per garantire una buona qualità della vita a chi deve convivere con questa malattia. In questa giornata i neurologi aderenti all’iniziativa daranno informazioni gratuite sulla patologia in 100 strutture distribuite sul territorio italiano.

Per conoscere quella più vicina è sufficiente consultare la pagina web dedicata alla giornata.

Via | Giornata Parkinson 2012

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.