Perché i capelli diventano bianchi

capelli bianchiDa giovani ci si ossigenava i capelli per schiarirli e da mature signore ci si danna per colpa dei capelli bianchi, che sono causati proprio da un eccesso di perossido di idrogeno prodotto dal follicolo pilifero in età avanzata. A svelare il mistero è stato un team di ricercatori europei che ha pubblicato i risultati dello studio sula rivista scientifica Faseb Journal.

L’eccessiva produzione di perossido di ossigeno inibisce la contemporanea produzione di melanina, che conferisce la colorazione al capello. La soluzione può essere preventiva e assai più naturale delle tinte che offre il parrucchiere: o si ricorre ad integratori alimentari che contengono l’antiossidante L-melatonina, oppure si arricchisce la dieta di soia e cereali, che lo contengono già naturalmente.

Pare sia l’abbondanza di questi nutrienti nella dieta delle donne orientali a garantire chiome naturalmente scure fino ad un’età più avanzata rispetto ai popoli occidentali. Gli scienziati sono per il momento cauti e si riservano di procedere su questa strada per individuare fino a che livello è possibile intervenire con efficacia. Ma in fondo c’è anche chi considera il capello bianco – o sale e pepe, specie negli uomini – di grande fascino.

Via | Repubblica.it

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: