Benessereblog Benessere La vitamina D migliora i muscoli

La vitamina D migliora i muscoli

Quante proprietà, questa vitamina D, così poco conosciuta eppure così preziosa per l’organismo. L’ultimo merito che le si riconosce è legata alla prestazione sportiva e in particolare all’efficienza muscolare. Lo studio che ha portato a questa scoperta si è concentrato in particolare su ragazze pre-adolescenti che sono state invitate a svolgere alcuni esercizi fisici: quelle […]

La vitamina D migliora i muscoli

Quante proprietà, questa vitamina D, così poco conosciuta eppure così preziosa per l’organismo. L’ultimo merito che le si riconosce è legata alla prestazione sportiva e in particolare all’efficienza muscolare. Lo studio che ha portato a questa scoperta si è concentrato in particolare su ragazze pre-adolescenti che sono state invitate a svolgere alcuni esercizi fisici: quelle che avevano maggiori livelli di vitamina D riuscivano meglio sotto il profilo della velocità e della potenza.

Tutti risultati che mostrano come la vitamina D possa senza dubbio essere considerata un supernutriente, grazie alle potenzialità che offre a chi ne assume le giuste quantità, specialmente attraverso il latte. Alcuni studi paralleli svolti da associazioni pediatriche americane hanno invece riscontrato che spesso è pericolosamente carente nei giovanissimi.

Tre bicchieri di latte parzialmente scremato al giorno assicurano la quota del 75% di vitamina D di cui l’organismo ha bisogno durante la giornata. E considerando che alte quantità di questa utilissima vitamina aiutano anche nella formazione della struttura ossea dei bambini e proteggono anche da diabete, ipertensione e problemi di cuore, c’è solo da guadagnarci nell’assumerne quanta più possibile.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare