Benessereblog Benessere Al bando i termometri al mercurio

Al bando i termometri al mercurio

Molti di noi hanno almeno un ricordo di un fragile termometro che si schianta a terra riversando una cascata di palline argentate che rotolano qua e là. Tutti gli altri hanno comunque conosciuto l’uso frequente del classico termometro con la lineetta che sale, sale e sale al salire della febbre.Dal 3 Aprile i termometri a […]

Al bando i termometri al mercurio

Molti di noi hanno almeno un ricordo di un fragile termometro che si schianta a terra riversando una cascata di palline argentate che rotolano qua e là. Tutti gli altri hanno comunque conosciuto l’uso frequente del classico termometro con la lineetta che sale, sale e sale al salire della febbre.

Dal 3 Aprile i termometri a mercurio inizieranno il loro inevitabile declino per l’applicazione di una direttiva CE che li mette al bando per evitare che finiscano tra i rifiuti con grave danno per l’ambiente e a lungo termine anche per la salute umana.

La misura, tuttavia, non coinvolgerà per il momento i termometri già in possesso delle famiglie italiane ma solo quelli di nuova produzione: sarà vietato produrne e metterne in commercio. Sono allo studio soluzioni alternative, anche per sostituire simili strumenti scientifici e non solo sanitari.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social