Benessereblog Benessere Dormire bene Donne, la menopausa aumenta il rischio di insonnia

Donne, la menopausa aumenta il rischio di insonnia

Il rischio di insonnia aumenta con l’avvicinarsi della menopausa. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Donne, la menopausa aumenta il rischio di insonnia

Guarda la galleria: La menopausa aumenta il rischio di insonnia

Donne, la menopausa può danneggiare la qualità del sonno e aumentare il rischio di insonnia. Questo è quanto emerge da un nuovo studio condotto dai membri della Pennsylvania State University, secondo cui le donne in perimenopausa (ovvero quel periodo di transizione verso la menopausa) corrono un rischio maggiore di sviluppare l’insonnia e disturbi del sonno. Nello specifico, le probabilità di avere problemi di insonnia sarebbero di 1,3 volte maggiori per coloro che sono nelle fasi più avanzate della perimenopausa, rispetto a coloro che si trovano nelle fasi iniziali.

Inoltre, il rischio sarebbe di 1,5 volte maggiore per coloro che sono in perimenopausa rispetto a coloro che si trovano nel periodo precedente alla perimenopausa.

Delle 3.302 partecipanti allo studio, più di un terzo soffriva di insonnia, e fra i disturbi del sonno più comuni sono stati segnalati difficoltà ad addormentarsi, risvegli frequenti dopo l’inizio del sonno, e una scarsa qualità del sonno in generale.

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.