A cosa serve il deltacortene e quando prenderlo

A cosa serve il deltacortene e quando prenderlo

Il deltacortene è un farmaco che si prende per alcune particolari patologie

Guarda la galleria: A cosa serve il deltacortene e quando prenderlo

Il deltacortene è un farmaco che si prende in caso di patologie e malattie reumatologiche: si tratta di un medicinale che va somministrato per un periodo breve, per superare la fase acuta della patologia di cui soffre il paziente. Si tratta di una terapia aggiuntiva.

Il deltacortene è un medicinale a base di prednisone, che presenta il profilo dello steroide glucocorticoide, differenziandosi però dal cortisone, da cui deriva per deidrogenazione, per la sua capacità di aumentare “le attività farmacologiche connesse con le proprietà antireazionali di questa classe di composti“.

Sono numerose le patologie che vengono trattate con il deltacortene: l’artrite reumatoide, la malattia di Still, le spondiliti anchilosanti, l’artrite gottosa acuta. Il farmaco può anche essere usato come terapia di mantenimento o in caso di riacutizzazione in patologie come il lupus eritematosus sistemico, la dermatomiosite, la periartrite, la cardite reumatica acuta.

Ma altre sono le patologie che possono essere interessate da una cura con deltacortene. Il deltacortene può anche essere usato in caso di problemi allergici gravi che non possono essere curati nel classico modo. Questi sono l’asma bronchiale, le dermatiti da contatto, la dermatite atopica.

Il deltacortene può anche essere usato in terapia per la cura della sarcoidosi, di affezioni ematologiche come anemia emolitica acquisita, per il trattamento palliativo di leucemie e di linfomi negli adulti e di leucemia acuta dell’infanzia.

Il deltacortene può anche essere usato in alcuni casi come coadiuvante nel trattare e curare la colite ulcerosa.

Leggete attentamente il foglietto illustrativo del farmaco, che indica con precisione modalità d’uso, possibili interazioni con altri farmaci, le controindicazioni e gli inevitabili effetti indesiderati.

Foto | Hwupgrade

Via | Torinomedica

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog