Film romantici: se ne guardiamo troppi, la vita di coppia peggiora

locandina film Notting Hill Siete delle romanticone sempre a caccia di film drammatici e d'amore? Attenzione: la vostra salute psichica e soprattutto la vita amorosa potrebbe risentirne. La strana conclusione arriva da una ricerca dell'Università Heriot Watt di Edimburgo che sottolinea come la visione di film romantici possa far crescere le aspettative di ciascuno di noi creando illusioni che poi puntualmente ci gettano in uno stato di frustrazione.

Film come Notting Hill o Pretty woman, per intenderci, ci fanno sognare ad occhi aperti e magari al momento ci rilassano, ma poi quando ci confrontiamo con la vita reale, ci accorgiamo che le cose stanno diversamente. Ed è proprio il confronto con la vita reale che ci delude e ci fa cadere in depressione creando talvolta anche problemi seri nella nostra vita di coppia.

I film considerati più rischiosi per la salute della nostra vita di coppia sono appunto Notting Hill, Runaway Bride, Sleepless in Seattle, Scelta d'amore e similari. Film che nella maggior parte dei casi i nostri partner neppure vorrebbero vedere per quanto sono sdolcinati, ma che magari a noi piacciono proprio perchè ci fanno staccare la spina e sopportare meglio il grigio della vita quotidiana.

Supposizioni a cui tutti noi potevamo facilmente arrivare? In parte sì, ma c'è dell'altro. Esaminando i fan delle pellicole romantiche, infatti, i ricercatori hanno notato la loro difficoltà a comunicare con i rispettivi partner magari perchè si sono convinti del fatto che l'amore vero non ha bisogno di troppe parole perchè ci si capisce al volo.....

Non solo: secondo i consulenti matrimoniali, molti ritengono che il menage di coppia debba essere perfetto senza screzi o difficoltà da affrontare nella vita quotidiana porprio come se si vivesse in un film americano....Bah!!

Via | Corriere medico del 29/01/2009

  • shares
  • Mail