Benessereblog Alimentazione Ravanelli, le proprietà e i benefici per la salute

Ravanelli, le proprietà e i benefici per la salute

Vi piacciono i ravanelli? Ottimo, perché grazie a questo alimento potrete ricavare numerosi benefici!

Ravanelli, le proprietà e i benefici per la salute

Ravanelli, proprietà e benefici – Torniamo a parlare di alimenti che regalano grandi benefici alla nostra salute, e parliamo questa volta dei ravanelli, ortaggi perfetti non solo per la nostra linea, ma anche per il nostro benessere, poiché sono ricchi di proprietà salutari da non sottovalutare. I ravanelli contengono innanzitutto davvero pochissime calorie (11 calorie per 100 grammi di parte edibile, per l’esattezza), e possono essere mangiati sia crudi che cotti. Sin dall’antichità, i ravanelli sono stati portati sulla nostra tavola non solo per via del loro particolare sapore, ma anche per le loro proprietà nutritive.

Questo alimento contiene infatti buone quantità di ferro, fosforo, vitamine del gruppo B, calcio, vitamina C e acido folico. Inoltre, il ravanello viene assunto anche per le sue proprietà diuretiche e depurative. Si ritiene che questo particolare alimento possa aiutare a rilassare il sistema nervoso e i muscoli, e per questo motivo viene impiegato anche per favorire il sonno.

Il ravanello viene inoltre consigliato anche per stimolare l’appetito, e anche combattere problemi come quello della tosse e delle infezioni che interessano le vie respiratorie. In tal caso, sarà meglio assumere un decotto o un infuso di ravanello. Infine, si ritiene che i ravanelli possano aiutarci a proteggere anche la salute del fegato. Oltre al frutto, potrete mangiare anche le foglie del ravanello, a patto che – naturalmente – siano fresche e verde.

Come abbiamo detto, questo alimento può essere consumato crudo (insieme a delle gustose insalate) o anche cotto, cucinato insieme a zuppe e alghe, come vuole la tradizionale cucina orientale.

Qui sotto potete trovare alcune ricette utili per portare i ravanelli sulla vostra tavole! Non vi rimane che cimentarvi!

Conserva di ravanelli sott’olio

L’insalata di ravanelli e carote

Insalata di patate e erbe miste con pomodori e ravanelli

Foto | da Flickr di nociveglia

via | Cure – Naturali.it

Seguici anche sui canali social