Benessereblog Salute Corpo Ecco gli alimenti senza glutine sicuri per la dieta dei celiaci

Ecco gli alimenti senza glutine sicuri per la dieta dei celiaci

Alcuni cibi sono naturalmente privi della proteina che scatena la celiachia. Ecco quali sono

Ecco gli alimenti senza glutine sicuri per la dieta dei celiaci

Sapere quali sono gli alimenti senza glutine è fondamentale perché i celiaci possano seguire una dieta sicura che non metta a rischio la loro salute. Infatti quando si soffre di celiachia bastano poche quantità di glutine per scatenare una risposta immunitaria anomala che distrugge letteralmente i villi intestinali, portando a gravi problemi di digestione e assorbimento.

L’unico modo per poter tornare in salute è proprio seguire un’alimentazione priva di questa proteina. Anche quando si è riusciti a riportare la situazione nella normalità, continuare a seguire le regole della dieta sicura per i celiaci è fondamentale per non sviluppare nuovamente i sintomi. Ecco l’elenco degli alimenti naturalmente privi di glutine.

  • Cereali: riso, mais, grano saraceno, miglio, amaranto e quinoa.
  • Frutta: tutta quella frutta fresca, surgelata o essiccata, purché non sia infarinata (ad esempio i fichi secchi).
  • Verdura: tutti tipi di verdura e di legumi freschi, essiccati o surgelati.
  • Latticini e formaggi: latte fresco e UHT, latte per la infanzia, yogurt naturale, panna fresca e UHT, formaggi freschi e stagionati.
  • Carne, pesce e uova: tutta la carne e il pesce freschi o congelati, pesce conservato (naturale, sott’olio, affumicato privo di additivi, aromi e altre sostanze), uova e prosciutto crudo.
  • Grassi e condimenti vari: burro, lardo, strutto, oli vegetali, aceti non aromatizzati, pepe, sale, zafferano, spezie ed erbe aromatiche tal quali, estratto di lievito e lievito di birra fresco o liofilizzato.
  • Dolci: miele, zucchero e radice di liquirizia grezza.
  • Bevande: nettari e succhi di frutta non addizionati con aromi o additivi, bevande gassate e frizzanti, caffè, tè, tisane, vino e distillati puri.

Anche se tutti questi alimenti non contengono glutine, è importante fare sempre attenzione alle etichette dei prodotti lavorati industrialmente per essere sicuri che non siano contaminati. Un elenco dei cibi pensati appositamente per l’alimentazione dei celiaci può essere consultato qui.

Via | CeliachiaItalia
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.