Benessereblog Alimentazione Calorie, Italia nona nella classifica del consumo

Calorie, Italia nona nella classifica del consumo

Quante sono le calorie che ingurgitiamo ogni giorno? Ecco la classifica dei paesi europei stilata secondo i dati Ocse.

Calorie, Italia nona nella classifica del consumo

Guarda la galleria: Quante calorie consumiamo in media

Quante calorie assumiamo ogni giorno in media in Italia? E quali sono i paesi del mondo che consumano più calorie a testa? Oggi vi presentiamo la classifica che si basa sui dati Ocse riguardanti 34 paesi del mondo, dal 2004 al 2013: i posti con valori superiori alla media sono quelli nordamericani, ma ci sono anche dei paesi europei, tra cui anghe l’Italia.

Lo studio, condotto da Recoverybrands, piattaforma online che si occupa di ricerche sulle dipendenze, ci dice che il paese dove si consumano più calorie è il Belgio, con 3793 calorie pro capite al giorno, tallonato dall’Austria, con 3769 calorie. Seguono la Turchia (3680), gli Usa (3639) e Israele (3619). E poi troviamo Irlanda (3591), Messico (3568), Italia e Germania (3539), insieme al nono posto.

E quali sono i paesi dove il consumo di calorie è più ridotto? Troviamo India (2459) e Giappone (2719). Lo studio ha scoperto, poi, che chi vive in paesi dove si spende poco per il cibo, si servono più calorie al giorno. E dove il cibo è più abbondante, non sono c’è un maggior tasso di obesità, ma anche di spreco del cibo. Nei paesi dove, però, la spesa per il cibo è più alta, l’obesità è più bassa.

Via | Ansa

Seguici anche sui canali social