Benessereblog Salute Corpo Inspektor TC: il rivelatore di placca

Inspektor TC: il rivelatore di placca

L’igiene dentale costante e accurata è l’unica arma che abbiamo a disposizione contro la sempiterna nemica della bocca, la placca. C’è anche quando non si vede ma adesso, grazie ad una ricerca di alcuni studiosi di Liverpool, è stato messo a punto uno strumento che per una volta non è destinato allo studio dentistico ma […]

Inspektor TC: il rivelatore di placca


L’igiene dentale costante e accurata è l’unica arma che abbiamo a disposizione contro la sempiterna nemica della bocca, la placca. C’è anche quando non si vede ma adesso, grazie ad una ricerca di alcuni studiosi di Liverpool, è stato messo a punto uno strumento che per una volta non è destinato allo studio dentistico ma all’utenza diretta: il rivelatore di placca.

Si chiama Inspektor TC e permette di individuare i depositi di placca sui denti, responsabili dell’insorgere della carie, per rimuoverli accuratamente o rivolgersi in tempo al dentista nei casi più estesi. Lo strumento, piccolo e maneggevole come uno spazzolino, emette una luce che, diretta sui denti, evidenzia i depositi di placca.

La lettura dello strumento si effettua con un paio di occhiali speciali con lenti filtrate che somigliano tanto a quelli necessari per godersi un film con tecnologia 3D ma hanno scopi tutt’altro che ricreativi.

Via | Bioblog.it

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.