Benessereblog Salute I bambini nati in estate sono più alti e più robusti

I bambini nati in estate sono più alti e più robusti

Sono scettica, ma forse influisce il fatto d’esser nata in pieno inverno: tendo a rifiutare quest’ultima scoperta della scienza perché non mi sono mai sentita più debole di altri bambini miei coetanei nati in estate. Eppure una ricerca condotta dall’Università di Bristol su 7000 ragazzi nati negli anni Novanta ha dimostrato che i nati nei […]

I bambini nati in estate sono più alti e più robusti

Sono scettica, ma forse influisce il fatto d’esser nata in pieno inverno: tendo a rifiutare quest’ultima scoperta della scienza perché non mi sono mai sentita più debole di altri bambini miei coetanei nati in estate. Eppure una ricerca condotta dall’Università di Bristol su 7000 ragazzi nati negli anni Novanta ha dimostrato che i nati nei mesi estivi sono in media più alti di mezzo centimetro e più forti dei loro coetanei nati in inverno.

La ragione di questa seppur lieve ma sostanziale differenza sta nel vantaggio determinato dal sole di cui hanno goduto le mamme in gravidanza, durante gli ultimi mesi di gestazione. L’esposizione solare infatti favorisce la produzione di vitamina D, essenziale nella formazione delle ossa, che infatti nei bambini nati in estate risultano essere più grandi e più resistenti.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social