Benessereblog Salute Il gene della longevità giapponese ce l’hanno anche gli europei

Il gene della longevità giapponese ce l’hanno anche gli europei

Noi europei siamo sempre stati un po’ invidiosi dell’ottima salute e della lucidità di cui godono i popoli orientali in età avanzata. Adesso uno studio condotto da un’università tedesca completa una precedente ricerca statunitense che aveva rinvenuto il gene della lunga vita nei popoli giapponesi: fa parte anche del nostro corredo genetico. Una scoperta importante, […]

Il gene della longevità giapponese ce l’hanno anche gli europei

Noi europei siamo sempre stati un po’ invidiosi dell’ottima salute e della lucidità di cui godono i popoli orientali in età avanzata. Adesso uno studio condotto da un’università tedesca completa una precedente ricerca statunitense che aveva rinvenuto il gene della lunga vita nei popoli giapponesi: fa parte anche del nostro corredo genetico. Una scoperta importante, visto che il patrimonio genetico giapponese presenta numerose differenza rispetto a quelle di un europeo.

Lo studio ha esaminato quasi 400 soggetti ultracentenari tedeschi e ha poi paragonato i risultati genetici a quelli relativi al precedente studio americano centrato sul patrimonio genetico di oltre 1000 giapponesi che avevano superato i 95 anni. Un gene è ricorrente e si presume possa trattarsi proprio del gene della longevità.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.