Benessereblog Salute Troppo sale nella nostra alimentazione

Troppo sale nella nostra alimentazione

Ogni giorno ognuno di noi consuma oltre 10 grammi di sale, che in pratica è il doppio della dose giornaliera raccomandata dai medici. La notizia viene fuori da un congresso organizzato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ciò che più preoccupa è il cosiddetto “hidden salt“, ovvero il sale nascosto negli alimenti e che assumiamo non accorgendocene.La […]

Troppo sale nella nostra alimentazione

Ogni giorno ognuno di noi consuma oltre 10 grammi di sale, che in pratica è il doppio della dose giornaliera raccomandata dai medici. La notizia viene fuori da un congresso organizzato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ciò che più preoccupa è il cosiddetto “hidden salt“, ovvero il sale nascosto negli alimenti e che assumiamo non accorgendocene.

La Società Italiana di Nutrizione Umana ha aderito ad una campagna che consiste nella promozione di programmi per la riduzione del sale aggiunto nei prodotti alimentari. Un consumo eccessivo di sale, infatti, porta al rischio di ipertensione e aumenta le probabilità di contrarre patologie quali cancro allo stomaci, osteoporosi e insufficienza renale.

Bisogna cercare, quindi, sia nel campo della ristorazione, che personalmente sulle nostre tavole, di diminuire la quantità di sale utilizzata nella preparazione degli alimenti, preferendo ad esempio il sale iodato ed alimenti naturali.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.